In tanti avranno visto lo spot delle patatine San Carlo realizzato da Giuseppe Tornatore: un breve filmato ambientato negli anni trenta con la canzone di Carlo Buti "Tornerai" a fare da colonna sonora. Lo spot è stato realizzato per celebrare gli ottant'anni della storica azienda.

La San Carlo nasce nel 1936 a Milano ad opera di Francesco Vitaloni e della moglie Angela. Si trattava di una rosticceria: la Rosticceria San Carlo,  il cui nome fu scelto in onore di una chiesa vicina al negozio. 

La rosticceria vendeva polli, manzo, arrosto, cotolette e vari fritti (verdure, pesce..). Il mercoledì era il giorno dell'arista allo spiedo, mentre il martedì ed il venerdì si poteva gustare pesce fritto scegliendo fra scampi, filetti di persico ecc.. 

In breve il locale divenne famoso soprattutto per una specialità a quei tempi rivoluzionaria: le patatine croccanti. Il prodotto non era destinato soltanto alla vendita nella rosticceria. Ben presto le famose patatine della Rosticceria San Carlo (da notare come in una delle prime sequenze dello spot compaia questo nome sul sacchetto delle patatine) cominciarono ad essere richieste anche dalle panetterie e dai bar vicini.

Dai 20 kg di patatine giornalieri si dovette notevolmente aumentare la produzione. Da qui la necessità di ampliare l'attività e di cambiare nome. Dal 1940 l'azienda si chiamerà: San Carlo...le patatine. I tre puntini servivano esclusivamente a sottolineare il fatto che si trattasse di un'attività gastronomica e che non avesse nulla a che fare con la chiesa!

 

 

Video

Carlo Buti, Tornerai

Lo spot

 

Bibliografia

www.sancarlo.it

Francesco Belotti, Gian Luca Margheriti, 101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato, Newton Compton Editori

 

 

 

Global News